COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DI UN CUCCIOLO DI GATTO SIBERIANO

COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DI UN CUCCIOLO DI GATTO SIBERIANO

Avete adottato il vostro tanto desiderato cucciolo di gatto siberiano, ma come prepararsi al meglio per accoglierlo in casa? Quali oggetti, giochi e accessori serviranno per farlo adattare nel modo più ottimale possibile al nuovo ambiente?

Ecco l’essenziale per prepararsi al meglio, all’arrivo di un cucciolo di gatto siberiano:

  • Tiragraffi: per evitare che il cucciolo di gatto siberiano graffi tappeti, divani o tende è utile acquistare un tiragraffi! In commercio ne esistono di tantissimi tipi. I cuccioli di Allevamento Rhodigium sono abituati ai tiragraffi, perchè è importante educarli sin da subito ad utilizzarli e a rispettare le regolae della casa altrimenti senza un’educazione fanno come vogliono e dopo è ancora più difficile eliminare i vizi presi. Come vedete il vostro cucciolo graffiare un tappeto o un divano, bisogna subito rimproverarlo benevolmente, se lo si lascia fare perchè fa tenerezza o perchè si pensa che le unghie di un gattino non facciano ancora grossi danni, dopo crescerà con questa abitudine.

 

  • Lettiera: Allevamento Rhodigium consiglia le lettiere di tipo agglomerante perchè sono più facili da tenere pulite, inoltre vi consigliamo di metterne sempre uno strato alto nella cassettta, altrimenti la palla si sbriciola e sporca la lettiera. E’ bene cambiare tutta la lettiera un paio di volte al messe, perchè altrimenti il gatto, essendo un animale molto pulito e sensibile agli odori, potrebbe evitarla. La lettiera di argilla è un ottimo tipo di lettiera perchè molto agglomerante, ma bisogna prendere un tupo che fa polvere altrimenti c’è il rischio che il cucciolo inali polvere di argilla mentre scava.

 

  • Cassetta igenica: Allevamento Rhodigium consiglia le cassette igeniche chiuse con lo sportellino ondulante, perchè copre meglio gli odori. Il nostro allevamento abitua fin da subito i cuccioli di gatto siberiano ad utilizzare sia le lettiere aperte che le cassette chiuse, ma sono consigliabili quest’ultime.

 

  • Giochi: palline, topini, pupazzetti, per non far annoiare il vostro micino è importante giocare con lui e dedicargli del tempo perchè se gioca da solo dopo un po’ si stanca. E’ sbagliato riempiere un cucciolo di giochi per poi pretendere che si diverta da solo, è meglio se siate voi a proporgli un giochino ogni tanto e poi riporlo in un cassetto fino alla volta successiva,

 

  • Alimenti: è consigliabile acquistare croccantini e umido che il cucciolo di gatto siberiano mangiava nell’allevamento. Chiedeteci pure il tipo e la marca di alimenti che volete acquistare, se poi consigliati dal veterinario desdierate cambiare alimentazione, è meglio farlo gradualmente per evitare che il cucciolo abbia problemi intestinali. Un trucco è quello di comprare piccole confezioni  di croccantini, perchè se il sacchetto rimane aperto per molti giorni l’umidità li farà perdere appetibilità.

 

  • Protezioni per balconi: il gatto siberiano adora arrampicarsi e saltare, anche quando è solo un cucciolo è molto spavaldo e non teme le altezze, ma essendo piccolo è ancora un po’ goffo e c’è il rischio che perda l’equilibrio, o non sa riequilibrarsi se si sbilancia, perchè le sue unghiette non riescono ancora a fare presa. Inoltre, è sconsigliabile tagliare le unghie ad un gatto Siberiano soprattutto se lo si lascia affacciare da finestre o balconi molto elevati. Non temendo le altezze se il vostro appartamento è nei primi piani anche da adulto potrebbe essere in pericolo, perchè salterà come vede qualche animaletto da rincorrere, con il pericolo di essere investito per strada. Quindi è sempre bene fare attenzione a lasciare le finestre aperte.

Vorresti adottare un cucciolo di gatto siberiano da un allevamento serio ed affidabile?

Prenota il tuo cucciolo di gatto siberiano da Allevamento Rhodigium, con genitori testati fiv felv hcm pkd neg e pedigree AGI not for breeding.

cucciolo gatto siberiano

 

 

By |2017-11-21T10:23:57+00:0021 novembre 2017|Curiosità|0 Commenti
Rhodigium è un allevamento amatoriale del gatto siberiano ipoallergenico nella variante Neva Masquerade e Classica. Alleviamo con passione e amore questi meravigliosi Gatti Siberiani che sono ipoallergenici e anche le persone allergiche possono stare vicino senza avere reazioni.

Scrivi un commento